La Carta dei servizi è un "contratto scritto", perché contiene gli impegni che il Cento Medico Diagnostico Montello srl assume nei confronti dell'Utente per l'erogazione delle prestazioni e per il loro miglioramento quantitativo e qualitativo, nel rispetto dei principi fondamentali posti a tutela del Cittadino.
E' un documento dinamico, in quanto descrive una realtà in rapido movimento ed è, dunque, soggetta a periodici aggiornamenti, miglioramenti, integrazioni e verifiche. Essa vuole essere una fotografia realistica della struttura e intende fornire quindi ai cittadini un'informazione “trasparente”.
La Carta dei servizi è un documento in cui sono descritti finalità, modi , criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri , modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
Il Centro Medico Diagnostico Montello srl si avvale della Carta dei Servizi come strumento di comunicazione per far conoscere all’interno ed all’esterno della propria organizzazione, i valori, la strategia dell’Azienda e per aiutare le persone ad orientarsi all’interno della struttura sanitaria.
DIRITTI E DOVERI DELL'UTENTE
I DIRITTI
- L'Utente ha il diritto di essere seguito con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
- L’Utente ha il diritto di ottenere informazioni relative al servizio erogato, alle modalità di accesso e alle competenze del personale del Centro Medico.
- L’Utente ha il diritto di poter sempre identificare gli operatori coinvolti nell'erogazione del servizio.
- L’utente ha il diritto alla tutela dei propri dati secondo quanto previsto dalla legge sulla privacy vigente.
- Gli Utenti minorenni e/o non autosufficienti sono tutelati dalla famiglia / tutore che interviene esercitando i diritti di cui sopra.
I DOVERI
- L’Utente, che accede alla struttura, è invitato a tenere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri. L’Utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della Struttura, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
- L’Utente è chiamato al rispetto degli orari, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività della Struttura.
- Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazione di disagio o disturbo.
- Nei locali interni del Centro Medico Diagnostico Montello srl è vietato fumare.
- Al momento dell’accettazione l'Utente è invitato a fornire i dati personali completi, compilando l’apposito modulo informativo sul trattamento dei dati, predisposto nel rispetto della legge sulla privacy vigente: il mancato conferimento dei dati potrà comportare l'impossibilità dell'erogazione del servizio.