La Direzione del Centro Medicina Montello si impegna a rispettare e far rispettare, da parte del personale e di tutti i professionisti e collaboratori che prestano la loro opera presso la struttura, la dignità e la libertà dei propri Utenti e i seguenti principi fondamentali:
Eguaglianza e imparzialità |
Ad ogni Utente è garantita parità di trattamento a parità di bisogno, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, lingua, nazionalità, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, psichiche ed economiche. La struttura si impegna inoltre a proporre ai propri utenti la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che vengono esposti dal personale in modo chiaro ed esaustivo. |
|
Accoglienza |
Tutto il personale è consapevole dell’importanza di informare i Pazienti con un linguaggio chiaro ed esplicito e di trattarli con gentilezza, educazione e sensibilità affinché percepiscano l’alto livello di attenzione che meritano e che viene loro offerto. |
|
Continuità |
La continuità qualitativa e la regolarità dei servizi viene costantemente assicurata, ponendo la massima attenzione affinché l’Utente riceva la prestazione richiesta in maniera appropriata. |
|
Diritto di scelta |
Viene garantito all’Utente il diritto di scegliere tra i diversi soggetti che erogano i servizi ed indicare, qualora sia impossibile erogare specifiche prestazioni, le strutture più adeguate per soddisfare il suo bisogno. |
|
Efficienza ed efficacia |
Si garantisce che i propri servizi e le prestazioni siano fornite mediante un uso ottimale delle risorse. |
|
Affidabilità |
Tutti i collaboratori della struttura (sanitari, tecnici ed amministrativi) frequentano continuamente corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità operativa nell’erogazione dei servizi offerti. Le apparecchiature e la strumentazione medica sono oggetto di continuo controllo in merito alla loro funzionalità, affidabilità, sicurezza e adeguatezza nel tempo. |
|
Eccellenza clinica ed innovazione |
Si garantisce la costante ricerca dell’eccellenza delle pratiche cliniche e dello sviluppo tecnologico attraverso l’adozione di standard di qualità sempre più elevati e delle linee guida applicabili. |
|
Sicurezza |
Si garantisce l’impegno costante nell’osservanza delle disposizioni di legge in termini di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e delle apparecchiature, in modo particolare di tutte le norme igienico–sanitarie (sanificazione degli ambienti, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario ed apparecchiature varie) e di sicurezza elettrica degli ambienti e delle apparecchiature. |
|
Disponibilità |
Per quanto possibile, durante le prestazioni viene mantenuto un contatto continuo, diretto o telefonico, con il Paziente assistendolo in tutti i possibili inconvenienti che possono eventualmente presentarsi, in particolare nelle fasi iniziali di qualsiasi cura medica. |
|
Trasparenza |
Si garantisce l’assoluta trasparenza amministrativa e per questo ci sono a disposizione del pubblico tutte le informazioni relative ad ogni tipologia di prestazione (come, dove e da chi viene eseguita), listino prezzi e sistemi di pagamento. |
|
Riservatezza |
In accordo con il segreto professionale, il codice deontologico medico e il D.Lgs. 196/03 sulla privacy, si assicura un comportamento di assoluto rispetto degli Utenti e dei dati personali e sensibili in base alle normative vigenti. |
|
Partecipazione |
Si ringrazia anticipatamente tutti i suggerimenti e osservazioni derivanti dai Pazienti e da tutte le persone che collaborano con la struttura, atti a migliorare e ottimizzare i servizi erogati. Inoltre garantisce al Paziente il diritto a presentare reclami, osservazioni, proponendo attraverso appositi questionari, suggerimenti per migliorare il servizio. |