Ortopantomografia e Teleradiografia del cranio

descrizione blu Descrizione
 

L’ortopantomografia (OPT), chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie, è una tecnica radiografica che produce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un’unica pellicola.

La teleradiografia del cranio, chiamata anche "telecranio" è un'immagine del cranio, solitamente eseguita in posizione laterale, che rende possibile un'analisi cefalometrica, cioè l’esecuzione di misurazioni delle caratteristiche e delle strutture del cranio per valutare l'occlusione dentale in casi di ortodonzia o chirurgia maxillo-facciale.

dottori blu Medici specialisti
 

DR. ROSITANI PASQUALE

info blu Informazioni utili
 

L’ortopantomografia e la teleradiografia del cranio non richiedono nessuna preparazione particolare. Il paziente non deve avere oggetti metallici nel capo e nel collo. In particolar modo vanno tolti, prima di eseguire l’ortopantomografia o la teleradiografia, gli orecchini o altri monili metallici: i piercing, soprattutto a livello linguale, possono causare artefatti importanti. Vanno inoltre rimossi al momento dell’ esame, eventuali apparecchi protesici mobili e, ovviamente, le dentiere.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.