Allergologia

descrizione blu    Descrizione
   

L'Allergologia è quella branca della medicina che studia le reazioni allergiche a vari fattori. Il nostro organismo viene in contatto con centinaia di agenti esterni: nell’aria, nei cibi, negli oggetti che usiamo. Attraverso i test allergici i Medici specialisti possono individuare il tipo di allergia e prescrivere la cura idonea.

I Prick Test sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: alimenti, veleno di insetti, lattice, polvere e acari, polline, peli di animali. Al paziente vengono applicate modeste quantità di allergeni a livello cutaneo. L’applicazione avviene solitamente sull’avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con graffi leggeri o con piccoli aghi sterili, quasi impercettibili.

Il patch test è un test allergologico che serve per scoprire se una determinata sostanza è responsabile di un’infiammazione allergica della cute del paziente. È quindi il test fondamentale per la diagnosi di tutte le dermatiti allergiche da contatto. Questo test si effettua ponendo le varie sostanze da testare su un apposito supporto adesivo (cerotto o patch) che poi dovrà essere applicato sulla cute del dorso del paziente, e rimosso dopo 48-72 ore. Trascorso tale periodo, il medico rimuove il cerotto e valuta la presenza di eventuali reazioni eczematose in corrispondenza di una o più delle sostante testate. Il patch test, quindi, è un test relativamente semplice ed assolutamente non doloroso né invasivo.

dottori blu   Medici specialisti
   

DOTT.SSA BERARDINO LOREDANA

Queste le prestazioni erogate:

  • Visita Allergologica con Prick Test
  • Visita Allergologica con Patch Test

info blu   Informazioni utili
   

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.